Salta al contenuto
Rss



Descrizione Itinerario

Il paese di Sciolze si trova in cima ad una collina immersa in una tranquilla area verde, ancora di aspetto tipicamente monferrino, anche se ci troviamo in provincia di Torino.
Dell'origine di Sciolze si hanno traccia in documenti del 1034 conservati presso l'Abazia di Vezzolano.
Il nome probabilmente deriva da quello di "Sciulza" ritrovato negli archivi delle chiese della Diocesi di Torino.
Il centro del paese è dominato dal Castello di S. Severino, roccaforte di origine medioevale, posta su un'altura a dominio dell'abitato, di cui non rimangono che pochi resti delle mura.
Sul sito del castello è stato edificato un palazzo signorile di gusto eclettico, tuttora abitato come residenza privata.
La via centrale si propaga nelle piazzette dove sorgono la Chiesa della Confraternita dello Spirito Santo (1600), la Parrocchiale di San Giovanni Battista, chiesa di antica origine (1400) più volte rimaneggiata nel corso dei secoli sino all'ultimo intervento del 1770, conserva all'interno un altare maggiore in pietra di Gassino, con 4 statue lignee policrome del XVIII secolo, un quadro del Battesimo di Gesù di Enrico Gamba.
A poca distanza vi è il colle di Fagnour, ove sorgeva in epoca medioevale il primitivo insediamento, la cui presenza è testimoniata dalla chiesa già di Santa Maria, ora di Santa Lucia, di origine antichissima.
Nella zona sono stati trovati, dal geologo Luigi Rovasenda, reperti preistorici di fossili marini, di insediamenti con suppellettili ed attrezzi da lavoro e da caccia.





Inizio Pagina Comune di SCIOLZE (TO) - Sito Ufficiale
Via Roma n.2 - 10090 SCIOLZE (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9603712 - Fax (+39)011.9603545
Codice Fiscale: 82500570013 - Partita IVA: 02131660017
EMail: info@comunedisciolze.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comunedisciolze.it
Web: http://www.comune.sciolze.to.it


|