Biblioteca Civica

Indirizzo c/o Municipio
Telefono 011.9603712 int. 9
Apertura La biblioteca riaprirà a settembre 2014
Dopo un lungo periodo di chiusura, giovedì 16 aprile 2012 la Biblioteca Comunale di Sciolze ha riaperto i battenti, pronta ad offrire ai lettori una dotazione libraria quasi completamente rinnovata e destinata ad un costante incremento nel corso degli anni futuri, che comprende opere di narrativa italiana e straniera, saggi, libri di storia e geografia, gialli, volumi in consultazione sui giochi olimpici, oltre ad una sezione speciale destinata ai ragazzi ed una dedicata ai bambini 0 - 3 anni, che dispone di libri cartonati ed albi illustrati.
Oltre alla consultazione e al prestito di libri, sono previste attività culturali, come gli "incontri con l'autore", intrattenimenti teatrali, promozione della lettura per bambini 0 - 6 anni.
A tale proposito la Biblioteca Comunale di Sciolze ha aderito al progetto Nati per leggere, che oltre a prevedere uno spazio, con arredamento specifico, dedicato ai bambini, contempla anche il dono di un libro ad ogni nuovo nato.
E' importante inoltre sottolineare che la Biblioteca Comunale di Sciolze è entrata a far parte dello SBAM Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese e precisamente del Polo d'area Nord-Est che fa riferimento alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese.
Grazie alla tessera ed al catalogo unici e alla circolazione libraria, il lettore che si rivolge al Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana di Torino ha a disposizione un patrimonio di circa un milione e mezzo di volumi, comodamente accessibili senza fare chilometri di spostamenti.
La circolazione libraria, che è un servizio gratuito di trasporto libri nell'ambito delle biblioteche dello SBAM, permette infatti di poter scegliere un libro presente in un'altra biblioteca del Sistema, e dopo breve tempo, di ritirarlo presso la propria biblioteca di riferimento.
Tutto questo grazie alla Bibliocard, la tessera speciale che permette di accedere ai servizi di consultazione e di prestito di tutte le biblioteche dello SBAM senza doversi iscrivere a ciascuna di esse. In tal modo sarà possibile consultare il catalogo unico del sitema per verificare in quale biblioteca si trova il libro che si sta cercando e prenotare e chiedere in prestito i libri delle biblioteche aderenti.