Punto di arrivo Sciolze Provinciale Gassino (249 mt.)
Lunghezza Da Sciolze (437 mt.) alla provinciale Gassino - Sciolze (249 mt.)
Tempo percorrenza 1h 20'
Dislivello Discesa (188 mt.)

Partendo da Sciolze si segue l'itinerario n. 150 in direzione di Bardassano, e quello seguente (itinerario n. 153) fino a Tetti Sachero. Superato il bivio per regione Garavaglia, si percorre un'ampia curva a destra fino ad arrivare in vista della cappella Tarpussano.
Da qui si svolta a sinistra passando davanti a cascine e ville antiche, e si prosegue sulla carrareccia, che è la continuazione della strada asfaltata.
Da notare la cappella Tarpussano, già chiesetta nobiliare con cappellano officiante: restaurata recentemente, essa offre una sosta riposante e panoramica sotto il suo portichetto.
Proseguendo sulla carrareccia si arriva ad un frutteto, dove il sentiero si perde per circa 100 mt.: bisogna prima deviare a sinistra per un centinaio di metri e poi a destra, scendendo nel prato, da cui ci si inoltra nel bosco e si ritrova la carrareccia per Tetti Allasio.
Di qui si svolta a destra e scendendo lungo la strada comunale si arriva alla provinciale Gassino - Sciolze.